psicologia
// Homepage : News 2012 : Verbale CDA del 27/07/2012
VERBALE CDA PRIMULA 27 LUGLIO 2012
 

Oggi 27 luglio 2012 alle ore 18.00 presso la sede sociale sita in Casier (TV) via Basse 2, si è riunito il Consiglio di Amministrazione della cooperativa Sociale “La Primula” O.N.L.U.S.” per discutere e deliberare sul seguente 

ORDINE DEL GIORNO

 1 - situazione lavori ampliamento struttura e piano finanziario;

 2 - progetto fotovoltaico; sistemazione pratica e rapporti con BCC e Comune;

 3 - situazione economica al 30 giugno 2012;

 4 - resoconto torneo bridge del 3 giugno 2012;

 5 - resoconto spettacolo in piazza Dosson del 21 luglio 2012;

 6 - impianti ampliamento struttura: organizzazione: preventivi e fonti finanziarie;

 7 - sottoscrizione a premi: attivazione ed implemento attività;

 8 - situazione volontari e soci volontari: impegno e programma lavori;

 9 - donazioni a fini fiscali: programma e attivazione;

10 - circolare Regione Veneto su contenimento spese: considerazioni;

11 - varie ed eventuali.
 

Alla riunione odierna sono presenti i consiglieri:Monte Pietro Paolo, Donadi Corrado, Donadi Filippo, De Pieri Claudio, Cappellazzo Sergio, Preo Graziella.

Assenti giustificati la sig. Di Pasquale Anatolia, Vanin Corrado, Bertelli Cesare, Ortica Elena ed il rappresentante della Banca Credito Cooperativo.

Su invito del Presidente sono presenti 4 rappresentanti dell’associazione.

Il Presidente, verificata la regolarità dell’assemblea, invita il sig De Pieri Claudio, che accetta, a verbalizzare la seduta.

- Il presidente avvisa il consiglio che il parroco di Dosson richiese in forma urgente un pulmino della comunità dal 18 al 24 luglio per poter organizzare un campo scuola con i ragazzi del paese; sentite le esigenze della comunità, il presidente ha soddisfatto tale richiesta. Il consiglio approva tale decisione;

- inoltre la comunità ha utilizzato un furgone del supermercato “Sole Market” di Dosson, riconoscendo il relativo rimborso per fornitura carburante , per il reperimento di generi alimentari a Pasian di Prato. Il consiglio prende atto.

Punto n° 1: i lavori relativi all’ampliamento della struttura proseguono celermente e, salvo intoppi, dovrebbero concludersi per la fine di settembre; il presidente propone al consiglio un dettagliato piano finanziario per il pagamento dei lavori e propone inoltre il coinvolgimento, a livello personale, di enti, aziende e cittadini del territorio che possano sostenere le spese di realizzazione della struttura attraverso donazioni liberali detraibili dal reddito; il consiglio accoglie le proposte.

Punto n° 2: la richiesta di installazione dell’impianto fotovoltaico è stata inoltrata all’ENEL, quindi sono già iniziati i termini tecnici. Il costo sui due lotti sarà di circa 150.000 € però necessita trovare il relativo finanziamento; la BCC di Monastier sta tergiversando sulle risposte, per cui il presidente Monte si è rivolto ad un altro ente, il “Centro Banca” che, vista la documentazione presentata tra cui il diritto di superficie riferito al fabbricato esistente ceduto dal Comune di Casier , sembra disposto a concedere il finanziamento relativo; si rimane in attesa di ulteriori risposte; il consiglio prende atto.

Punto n° 3: la situazione economica al 30 giugno 2012 è abbastanza stabile rispetto al precedente anno; ci sono degli aumenti di spesa dovuti al pagamento di acconti per i lavori dell’ampliamento, all’aumento dei costi dei generi alimentari ed all’aumento dell’IVA; nel contempo sono diminuiti i costi per il personale, sono aumentate le entrate per la pronta accoglienza, è aumentata la convenzione per effetto di maggiore assistenza dovuta ad un ospite della comunità; il consiglio prende atto.

Punto n° 4 - 5 : le attività in cui la cooperativa è stata protagonista (torneo di bridge a Treviso il 3 giugno 2012 e lo spettacolo in piazza a Dosson il 21 luglio 2012) hanno avuto un riscontro positivo di immagine per la Primula con la partecipazione di molte persone interessate; il consiglio prende atto.

Punto n° 6: sono state individuate alcune ditte per la richiesta di preventivi riferiti alla realizzazione degli impianti del nuovo fabbricato; è necessario attivare la ricerca di nuove fonti esterne che possano contribuire al finanziamento delle opere in allestimento; il consiglio prende atto.

Punto n° 7: è necessario sollecitare la distribuzione dei biglietti della sottoscrizione a premi di novembre fra i soci della cooperativa ed anche fra gli esercizi commerciali del territorio; il consiglio prende atto.

Punto n° 8: in merito all’utilizzo corretto dei volontari che frequentano la comunità, nasce la possibilità di poter fondare una nuova “Associazione Amici e Volontari della Primula” libera da ogni vincolo, con registrazione all’albo provinciale e regionale, che possa gestirli in base alle nuove normative; il consigliere Preo Graziella è interessata a recepire le informazioni necessarie presso il Centro di Servizio per il Volontariato di Treviso;si rimane in attesa di ulteriori informazioni; il consiglio prende atto.

Punto n° 9: il presidente ribadisce che le donazioni liberali effettuate da privati alla cooperativa vanno sostenute e incentivate soprattutto per l’aspetto sociale ma anche per la possibilità di poter detrarre tali importi dal proprio reddito; il consiglio prende atto.

Punto n° 10 : è stata emanata una circolare regionale in cui si ribadisce la necessità di ridurre del 5% la spesa sanitaria: sembrerebbe che le comunità alloggio non rientrino in questa prospettiva, ma si rimane in attesa di ulteriori chiarimenti da parte degli enti interessati; il consiglio prende atto.

Punto n° 11: Varie ed eventuali:

- la comunità alloggio sarà chiusa dal 5 al 11 agosto per ferie degli ospiti, periodo nel quale saranno realizzati dei lavori di manutenzione già programmati;

- una nuova volontaria, Denise Bergamo, ha presentato richiesta di effettuare attività di volontariato presso la comunità; il consiglio accoglie la richiesta.

null’altro da discutere, in assenza di interventi ed osservazioni, il presidente alle ore 20,15 dichiara chiusa la riunione di consiglio e fissa per:

venerdì 31 agosto 2012 alle ore 18,00 una riunione di consiglio per la quale sarà recapitata apposita convocazione.

 Il segretario                                                                                               Il presidente

         De Pieri Claudio                                                                                            Monte Pietro Paolo

 
 
 
 

Banca di Monastier e del Sile