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Verbale CDA Cooperativa Sociale “La Primula “ O.N.L.U.S. del 03/09/2013

 

Oggi 3 settembre 2013 alle ore 17,00 presso  la sede sociale sita in Casier  (TV)  via Basse 2, si è riunito il Consiglio di Amministrazione della cooperativa Sociale “La Primula” O.N.L.U.S. per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1 - situazione economica al 30 giugno 2013 - raffronto costi e verifica gestione;

  2 - sottoscrizione a premi: ottimizzazione organizzazione;

  3 - turnover personale della struttura: aggiornamento ed informazioni;

  4 - accredito IVA 2012;

  5 - piano completamento sala polifunzionale:

         a) - appalto ed assegnazione lavori per costruzione e montaggio infissi  interni ed esterni;

         b) - appalto ed assegnazione lavori  per costruzione e montaggio basculanti;

         c) - appalto ed assegnazione lavori coibentazione interna;

         d) - appalto ed assegnazione lavori impianto termoidraulico;

         e) - appalto ed assegnazione lavori impianto elettrico ed allarme;

         f) - assegnazione lavori pensilina di collegamento tra le strutture;

  6 - Domenica 8 settembre 2013 - organizzazione terzo torneo di “Burraco Treviso sotto le Stelle”;

  7 - situazione investimenti bancari: ratifica variazione;

  8 - acquisto nuovo frigorifero: valutazioni e delibera;

  9 - situazione pagamenti  ULSS 9;

10 - 5 per mille 2011 - accredito;

11 - restituzione prestiti gratuiti;

12 - impianto fotovoltaico: situazione pratica contributo ed analisi consumi e benefici;

13 - Esito 16° torneo di Bridge Loggia del Cavalieri;

14 - Esito festa in piazza del 3 agosto 2013;

15 - lavori straordinari effettuati nel periodo chiusura struttura: specifica e ratifica spesa;

16 - aggiornamento su tesi universitaria a seguito borsa di studio;

17 - 25 agosto partecipazione a Tambre su convegno disabilità;

18 - comunicazione del Banco alimentare;

19 - 2014 ventennale della cooperativa: bozza di programma festeggiamenti;

20 - varie ed eventuali.

 

Alla riunione odierna sono presenti i consiglieri: Monte Pietro Paolo, Donadi Filippo, Vanin Corrado, Preo Graziella,  Bertelli Cesare,  Cappellazzo Sergio, Di Pasquale Anatolia, De Pieri Claudio.

Assenti giustificati: il rappresentante della Banca di Credito Cooperativo di Monastier e del Sile, Donadi Corrado, Ortica Elena.

Su invito del presidente sono presenti 4 rappresentanti dell’ associazione”Amici de La Primula”.

Assume la presidenza il sig. Monte Pietro Paolo che, verificata la regolarità dell’assemblea, invita il sig. De Pieri Claudio, che accetta,  a svolgere le funzioni di segretario e verbalizzare la seduta.

 

Il presidente Monte apre la seduta informando il consiglio che il sig. Luzi Alfredo, padre di un ospite presente in comunità, ha presentato formale richiesta per diventare socio della cooperativa; il consiglio accoglie la richiesta del sig. Luzi con decorrenza 1 settembre 2013.

1 - Il presidente illustra la situazione economica al 30 giugno 2013 che , anche se provvisoria, vede alcune voci in diminuzione, come la spesa per il personale, le spese generali ed i consumi alimentari; tutto ciò è dovuto alla maggiore attenzione ed oculatezza posta nel formare i turni di lavoro del personale in servizio e alla cura posta nel reperimento dei generi alimentari necessari; le altre voci rimangono pressoché invariate. Il consiglio prende atto.

2 - la distribuzione dei biglietti della sottoscrizione a premi deve essere incentivata tra i soci e frequentatori della Primula; è già stata concordata la vendita dei biglietti presso il supermercato ALI’ di Casier il prossimo 19 ottobre ed il giorno 26 ottobre presso la Cooperativa Toniolo di Conscio; la prevista presenza presso il Sole Market di S. Antonino non è stata accolta dalla direzione; è necessario organizzare al meglio la presenza dei volontari e soci nei due momenti concordati; il consiglio approva.

3 - l’educatrice in carica e attualmente  in maternità ed è stata sostituita dalla sig.na Sandra Mastrotto assunta dal Consorzio Arcobaleno con contratto a termine; il consiglio prende atto.

4 - nel mese di giugno sono stati accreditati alla cooperativa € 70.200 per rimborso IVA del 2012; tale somma sarà impiegata, assieme ad una quota del 5‰ relativa al 2011 e già accreditata, per il completamento della struttura polifunzionale; il consiglio approva.

5 -  rispetto al completamento della struttura, sono state contattate per i preventivi su capitolati uguali  alcune imprese del territorio e, su indicazione del presidente, il consiglio delibera l’assegnazione dei vari lavori (infissi, basculanti, coibentazione, impianti elettrico/termoidraulico e collegamento con il vecchio fabbricato) a quelle ditte che forniscono maggiori garanzie in merito a professionalità, qualità e costi; i lavori, per un importo totale di circa 87.000 € IVA compresa, potranno iniziare già dalla fine del mese di settembre.

Le offerte delle ditte aggiudicatrici unitamente alla tipologia degli interventi saranno  sottoposte alla direzione lavori prima di dare inizio alle esecuzioni.

6 - il giorno 8 settembre a Treviso presso la loggia dei Cavalieri si terrà il consueto torneo di Burraco; la cooperativa Primula O.N.L.U.S. è interessata all’organizzazione logistica nella mattinata e nella serata di domenica; il consiglio approva.

7 - su richiesta del presidente il consiglio ratifica l’avvenuta  trasformazione dell’investimento in essere  presso la Banca di Credito Cooperativo di Monastier. Sono stati estinti i fondi di investimento esistenti non più remunerativi ed il controvalere ,al netto di una plusvalenza di E. 460 ,è stato trasformato in certificati di deposito della suindicata Banca con scadenza a 24 mesi cedole semestrale. Importo totale € 17.000

8 - la dispensa (magazzino vivande in comunità) necessita di un nuovo frigorifero senza cella freezer per custodire una tipologia di alimenti distinti dagli altri secondo la normativa HACCP vigente; su proposta del presidente il consiglio delibera l’acquisto relativo per un importo di 408 €.

9 - l’ULSS 9 Treviso, anche se sollecitato più volte, è sempre in ritardo nei pagamenti relativi alla convenzione, ma si auspica che gli stessi possano giungere in tempi brevi; il consiglio prende atto.

10 - la quota del 5‰ relativa al 2011 per un importo di 23.000 è stata accreditata alla cooperativa e sarà impiegata, come già deliberato, per il completamento dei lavori della sala polifunzionale; il consiglio prende atto.

11 - i prestiti effettuati a titolo gratuito dai soci alla cooperativa sono stati in parte restituiti agli interessati; i rimanenti prestiti saranno rimborsati, come da accordi, entro l’anno utilizzando il rimborso IVA da poco accreditato alla cooperativa; il consiglio prende atto.

12 - l’impianto fotovoltaico produce energia che in parte viene utilizzata per i consumi della comunità, in parte viene venduta all’ENEL; manca ancora il decreto GSE necessario per la fatturazione; il consiglio prende atto.

13 - il torneo di bridge tenutosi presso la loggia dei cavalieri il 9 giugno ha avuto un riscontro economico limitato per la riduzione di sponsor a causa della crisi che ancora si fa sentire; sarà necessario per il futuro concordare altre modalità di intervento con le associazioni interessate; il consiglio prende atto.

14 - la commedia realizzata in piazza Casier il 3 agosto ha visto un pubblico interessato ma non molto numeroso a causa di problemi di agibilità della piazza con limitati posti a sedere; sarà necessario per il futuro intervenire in anticipo con il comune di Casier per aumentare la disponibilità di posti e pubblicizzare al meglio l’evento; il consiglio prende atto.

15 - nel periodo di chiusura per ferie della comunità sono stati realizzati numerosi lavori di manutenzione: pulizia filtri radiatori, manutenzione rubinetterie, sostituzione lampade esauste, sostituzione battiscopa, tinteggiatura stanze, pulizia tende, pulizia generale; su richiesta del presidente il consiglio ratifica la spesa sostenuta per un costo totale di 3.500 € circa;

16 - è noto che l’interessata al progetto ha avuto dei problemi personali che hanno ritardato il completamento della tesi di laurea riferita alla borsa di studio offerta dalla cooperativa Primula; per il prossimo futuro l’impegno dell’interessata è di presentare la tesi di laurea presso l’Università di Padova ed in seguito ripetere la stessa esposizione anche presso la nostra comunità;  il consiglio prende atto.

17 - il 25 agosto il presidente Monte è stato invitato a Tambre per un convegno sulla disabilità in cui ha esposto le problematiche riscontrate in tanti anni di esperienza nella comunità “la Primula”; egli ha avuto un proficuo incontro con l’assessore alla sanità di Belluno e con le altre personalità che hanno partecipato con interesse all’incontro; il consiglio prende atto.

18 - i responsabili del banco alimentare che rifornisce di viveri anche la nostra comunità, hanno informato che a causa della crisi attualmente dispongono di minori quantità di cibo da distribuire; nei prossimi incontri saranno fornite ulteriori informazioni; il consiglio prende atto.

19 - il presidente informa il consiglio che nel 2014 ricorreranno il ventennale di costituzione della cooperativa “la Primula O.N.L.U.S.” e il decennale di nascita della comunità; potrà essere questa una occasione per coinvolgere la popolazione e la parrocchia di Dosson (dove è nata la cooperativa), gli alpini di Preganziol (che da sempre si sono prodigati), inoltre inaugurazione della nuova struttura con la presenza di una banda musicale, ed eventualmente il sabato precedente esposizione della tesi di laurea legata alla borsa di studio offerta dalla cooperativa; i consiglieri si trovano sostanzialmente d’accordo nel voler realizzare nel maggio 2014 una festa consistente e rinviano la discussione e l’organizzazione nei prossimi incontri.

 

Null’altro da discutere, in assenza di interventi e osservazioni, il presidente alle ore 19,50 dichiara chiusa la riunione di consiglio e fissa per il 15 ottobre 2013 alle ore 18,00 una riunione di consiglio per la quale sarà recapitata apposita convocazione.

 

       Il segretario                                                                                               Il presidente

   De Pieri Claudio                                                                                       Monte Pietro Paolo

 


Banca di Monastier e del Sile