psicologia
// Homepage : NEWS : Verbale CDA del 31/10/2017

Verbale CDA Cooperativa Sociale “La Primula O.N.L.U.S.” del 31/10/2017.

 

Oggi 31 ottobre 2017 alle ore 18,00 presso la sede sociale sita in Casier (TV) via Basse 2, si è riunito il Consiglio di Amministrazione della cooperativa Sociale “La Primula O.N.L.U.S.” per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

 

1 - situazione economico-finanziaria al 30 settembre 2017;

2 - organizzazione castagnata del 5 novembre 2017;

3 - Regione Veneto - conferma iscrizione Albo Regionale;

4 - visita dei N.A.S. di Treviso - esito;

5 - verifica Confcooperative per conto Ministero Politiche sociali ed economiche;

6 - parere legale su ampliamento struttura;

7 - organizzazione attività periodo natalizio;

8 - richiesta Comune di Casier su proposta manifestazione;

9 - incontri con genitori, amministratori di sostegno, tutori ai fini AULSS 2 Treviso;

10 - situazione sottoscrizione a premi;

11 - varie ed eventuali.

 

Alla riunione odierna sono presenti i consiglieri: Monte Pietro Paolo, Donadi Corrado, De Rovere Rosanna, De Pieri Claudio, Vanin Corrado, Cappellazzo Sergio, Mattiello Danilo, Preo Graziella, Salvadori Sergio.

Assenti giustificati: Dotto Omar, Maugeri Alfio.

Su invito del presidente sono presenti 1 rappresentante dell’associazione e 1 familiare degli ospiti.

Assume la presidenza il sig. Monte Pietro Paolo che, verificata la regolarità dell’assemblea, invita il consigliere De Pieri Claudio a verbalizzare la seduta.

 

Punto n° 1: il presidente illustra ai presenti la bozza di bilancio provvisorio al 30 settembre 2017; l’andamento rispecchia grosso modo il bilancio del 2016; le spese per acquisti (nuovi tavoli, fotocopiatrice, tel. cellulari e nuovo computer) e per alimentari sono in aumento; diminuisce la spesa per il personale mentre aumentano le spese per manutenzioni, acquedotto e sostituzione della cuoca nei periodi di ferie; sono in aumento le spese relative alle verifiche ministeriali (a carico della cooperativa) mentre diminuisce in modo consistente il mutuo relativo alla costruzione della sala Paola Condotta e dell’impianto fotovoltaico; un contributo sostanzioso proviene dall’incentivo GSE e dal 5‰ che supportano molte spese sostenute. Il bilancio, salvo imprevisti, si chiuderà con un leggero attivo. Il consiglio prende atto.

 

Punto n° 2: il 5 novembre prossimo si terrà presso la sala Paola Condotta la consueta estrazione dei numeri vincenti la sottoscrizione a premi; sarà offerta ai presenti tanta allegria e una castagnata che accompagnerà questo incontro. Il consiglio approva.

 

Punto n° 3: nei giorni scorsi è giunta la conferma dell’iscrizione della cooperativa nel registro regionale; la scadenza è prevista per la fine del 2019. Il consiglio prende atto.

 

Punto n° 4: recentemente la comunità alloggio ha subito la visita ispettiva dei NAS di Treviso; gli interessati hanno controllato in modo minuzioso tutti i vari reparti della comunità (cucina, farmaci, turni del personale, impianti di sicurezza, dispensa, registri vari) verbalizzando in modo positivo le attività e gli ambienti controllati. Il consiglio prende atto.

 

Punto n° 5: in questo mese Confcooperative, per conto del ministero delle politiche sociali ed economiche, ha effettuato un’ulteriore ispezione alla cooperativa “la Primula” controllando i registri previsti dalla legge, i bilanci della cooperativa, le norme di sicurezza e l’operatività del consiglio di amministrazione. Il risultato positivo dell’ispezione è verbalizzato e sarà posto all’attenzione dei soci nella prossima assemblea di approvazione del bilancio 2017. Il consiglio prende atto.

 

Punto n° 6: in merito all’ampliamento della struttura a carico della cooperativa la Primula, il presidente ricorda che il precedente segretario del comune di Casier dava parere sfavorevole perché essendo la proprietà dello stesso comune, i lavori da svolgere dovrebbero essere affidati attraverso un appalto pubblico.

Il parere del legale dr. Franciosi del foro di Padova è del tutto contrario a quello del segretario comunale e favorevole alla cooperativa; i lavori svolti sarebbero a carico della cooperativa stessa e non affidati attraverso un appalto pubblico, perché il diritto è acquisito dal comodato d’uso di quaranta anni rinnovabile, dai venti anni di esercizio della Primula finora svolto e perché esistono dei precedenti analoghi favorevoli e decretati dalla Corte dei Conti. Il parere del legale è stato consegnato al sindaco di Casier ed ora si attende l’opinione del nuovo segretario comunale. Dopo breve discussione il consiglio prende atto.

 

Punto n° 7: in occasione delle prossime festività di dicembre il presidente ricorda gli appuntamenti del 10 dicembre (pranzo con i volontari), del 16 dicembre (pranzo con le famiglie degli ospiti) e propone l’acquisto di un numero congruo di cestini natalizi da utilizzare come omaggio per gli operatori e collaboratori della comunità. Il consiglio approva.

 

Punto n° 8: il presidente informa che il comune di Casier ha indetto per il 7 novembre prossimo una riunione delle associazioni del territorio; esiste la possibilità per maggio 2018 di realizzare un’attività comune presso la villa De Reali a Dosson; referente per l’attività è Bruna Favero che riporterà al consiglio le notizie. Il consiglio approva.

 

Punto n° 9: il presidente informa i presenti che a breve saranno organizzati degli incontri con i familiari, amministratori di sostegno e tutori degli ospiti residenti per verificare il loro gradimento in merito al trattamento e alle attività organizzate in comunità; per avvisarli inoltre delle paventate riduzioni sulle convenzioni da parte dell’ULSS 2 Marca Trevigiana nel caso in cui gli ospiti residenti partecipino ad attività lavorative presso i vari CEOD del territorio; i consiglieri saranno informati prontamente in caso di novità. Il consiglio prende atto.

 

Punto n° 10: il presidente informa i consiglieri che a causa dell’apertura domenicale dei supermercati della zona, i clienti invitati ad acquistare i biglietti della sottoscrizione a premi sono in riduzione; per il prossimo anno il presidente propone di presenziare gli stessi supermercati anche nella mattinata della domenica; dopo breve discussione in merito il consiglio accoglie la proposta.

 

Punto n° 11: nessun intervento da parte dei presenti.

 

Null’altro da discutere, in assenza di interventi ed osservazioni, il presidente alle 20,00 dichiara chiusa la riunione, augura ai presenti una buona continuazione e fissa per il 16 gennaio 2018 alle ore 18,00 una riunione di consiglio per la quale sarà recapitata apposita convocazione.

 

         Il segretario                                                                                        Il presidente

       De Pieri Claudio                                                                                Monte Pietro Paolo


Banca di Monastier e del Sile